Ansia/Stress

Ansia:all’ampio spettro di manifestazioni che la caratterizzano  dobbiamo ora aggiungere le conseguenze del confinamento in casa ,che lascia in ciascuno strascichi di cui dovremo prenderci cura. Dovremo ricostruire e inventare e sostenere una quotidianità compatibile con la salute psichica stante il permanere di condizioni di incertezza .

Sempre più persone si sentono assalire da ansia, angoscia, crisi di panico.

Si manifesta in uno stato di eccitabilità generale e di attesa;a volte con accessi di angoscia, accompagnati da manifestazioni somatiche e neurovegetative o fobie.

Un pericolo non definibile e non nominabile pare il motore dell’Angoscia di cui l’Ansia è una manifestazione. Mentre sappiamo come invece la Paura sorga a fronte di un ostacolo ben definito e delimitato,che consente di predisporre le opportune strategie di evitamento o superamento.

Problemi di Ansia – le Cause

Per ciascuna persona ci sono motivi di ordine diverso (fisico o psichico) che vanno affrontati in modo singolare, uno per uno.

Non ci sono ricette né cause universali.

Problemi di Ansia – i Sintomi

Così per ciascuno l’ansia e l’angoscia si presentano in modo diverso: manifestazioni somatiche o psicosomatiche, insonnia, modificazioni repentine dell’umore, fobie sociali, disturbi del comportamento alimentare… Si tratta di organizzazioni che ciascun soggetto ha saputo dare alla difficoltà di vivere.

Egli si appoggia a questi sintomi,che sono a modo loro, delle soluzioni. Quello che appare come un sintomo indecifrabile, fastidioso, inutile, dannoso, è pur sempre l’esito di una organizzazione soggettiva di cui non si possiede il bandolo.

Problemi Ansia cause sintomi percorso di cura Emanuela Marangon Psicologa Torino

Problemi di Ansia – Il percorso di cura

Ecco anche perché è così difficile abbandonare queste manifestazioni, esse hanno una loro ragione d’essere. Ci vuole il tempo per comprendere che cosa si dice attraverso questo linguaggio emotivo, affettivo, somatico. E bisogna aver fiducia.

Contatta lo studio della Dott.ssa Emanuela Marangon – Psicologa, Psicoanalista, Psicoterapeuta a Torino in via Susa 29 –  per richiedere un colloquio specialistico a seguito del quale sarà stabilito il percorso di cura.

CONTATTAMI