Consulenze e Terapie

Si descrivono a seguire le caratteristiche di alcuni tra i sintomi più ricorrenti della nostra contemporaneità:

Ansia
Molte persone si sentono assalire da ansia, angoscia, crisi di panico. Per ciascuno ci sono motivi di tipo diverso che vanno affrontati in modo singolare, uno per uno. Non ci sono ricette universali. Così per ciascuno l’ansia e l’angoscia si manifestano in modo diverso: manifestazioni somatiche o psicosomatiche, insonnia, modificazioni repentine dell’umore. Ci vuole il tempo per comprendere questo linguaggio emotivo affettivo somatico. E bisogna aver fiducia.
> Problemi di Ansia 

Aggressività
Rabbia, aggressività, parole che si fanno strada senza controllo, gesti e atti di cui pentirsi. Qual è la disperata richiesta all’Altro, che si cela dietro la rabbia e l’aggressività?
> Aggressività

Disturbi della personalità
Il termine Disturbo, nato dall’applicazione del DSM nel mondo della Salute Mentale, e quello di Personalità, danno conto della complessità del mondo psichico singolare, di ciascun soggetto, che contiene in sé le articolazioni che lo fanno unico e non sono riconducibili a “funzionamenti disfunzionali “quali i disturbi.
> Disturbi della personalità

Depressione
L’approccio farmacologico può non essere sufficiente. Il soggetto va riabilitato nel suo desiderare.
> Depressione

Attacchi di panico
È una sensazione molto difficile da vivere, ci vuole coraggio e fiducia di poterla attraversare,anche  in seduta, rivestendola di parole. È necessario il tempo per comprendere. Non ci sono scorciatoie. Ma fin da subito, si sta meglio.
> Attacchi di panico

Elaborazione del lutto
La separazione da una persona che porta con sè anche una parte di noi.Il soggetto non sa più chi è,tutto si confonde.Il dolore,la rinuncia,la perdita,il ricordo,le memorie..,.Chi sono io, adesso?
> Elaborazione del lutto

Dipendenza affettiva
Impossibile staccarsi da una persona. Sono tante le ragioni e hanno in comune il fatto che la persona non comprende perché non può staccarsi, ricominciare, riacquistare valore per se stessa, e in sostanza riprendere la libertà di vivere la vita propria.
> Dipendenza affettiva

Disturbi psicosomatici
La difficoltà si è scritta sul corpo.Potranno le parole alleggerire e contenere la conversione somatica?Togliere l’energia pulsionale dal corpo e rimetterla in circolo?

Disturbo ossessivo compulsivo
La parola Disturbo nasce dall’applicazione standardizzata del DSM, manuale utilizzato nelle strutture e nei servizi della salute mentale. In una psicoterapia si può interrogare che cosa un sintomo significhi per la persona singola che lo enuncia.
>Disturbo ossessivo compulsivo

Depressione postpartum
Ti senti triste, ansiosa, piangi per niente, non riesci a concentrarti come vorresti sul tuo piccolo. Oppure va tutto bene per diverse settimane, ma a un certo punto qualcosa cambia
> Depressione postpartum

Disturbi delle condotte alimentari
I Disturbi delle condotte alimentari sono il risultato dell’interazione di fattori genetici, psicologici, ambientali e socioculturali
> Disturbi delle condotte alimentari