Depressione

All’ampio spettro di manifestazioni che  caratterizzano la Depressione,   dobbiamo ora aggiungere le conseguenze del confinamento in casa ,che lascia in ciascuno strascichi di cui dovremo prenderci cura anche mediante la messa in campo di soluzioni innovative e nuove strategie adattive sia a livello collettivo che individuale e interpersonale.

Dovremo ricostruire e inventare una quotidianità compatibile con la salute psichica ,stante il permanere di condizioni di incertezza.

Tristezza,sofferenza morale e disinvestimento di ogni attività sono la forma più evidente di una depressione in atto. La depressione è il male della nostra epoca, nella nostra società. Uno stato psichico e fisico che interessa tutti gli aspetti della vita e si riverbera anche sul corpo per la complessa interazione che dalla psiche coinvolge il comportamento. Così eccitazione o chiusure cupe si alternano.Progetti ambiziosi scivolano verso l’immobilismo. Il soggetto vive in un tempo uniforme e monotono. Anche il corpo è coinvolto: trascuratezza, oppure cura esasperata dell’immagine, fino a intervenire sullo stesso aspetto fisico.Il cibo come rifugio…Il mondo e il modo delle relazioni è fortemente condizionato…

Depressione stato psichico fisico cause sintomi Percorso di cura Emanuela Marangon Psicologa Torino
E’ come se ci fosse in circolo nella dinamica delle forze psichiche un eccesso autoreferenziale, un muto sforamento di limiti. Come modificare queste dinamiche del soggetto è compito della cura, e l’approccio farmacologico non è sufficiente.

Contatta lo studio della Dott.ssa Emanuela Marangon – Psicologa, Psicoanalista, Psicoterapeuta a Torino in via Susa 29 –  per richiedere un colloquio specialistico a seguito del quale sarà stabilito il percorso di cura.

CONTATTAMI