Psicologo online

Ci sono momenti in cui diventa pressante
Trovare velocemente qualcuno con cui parlare
Un ascolto differente da quello di amici, colleghi, familiari o del medico stesso
Oggi questo è possibile, anche da casa.

Consultare uno psicologo online 
È diventato normale sicuramente a partire dal 2020, anno in cui siamo stati costretti a inventarci modi di adattamento alle mutate condizioni di vita, che mai avremmo immaginato.

La specie umana ha tratto la sua forza dalla grande capacità di adattamento ai mutamenti delle condizioni ambientali e sociali. E’ certo che lo sviluppo della tecnologia dalla notte dei tempi ha affidato allo strumento il compito di alleggerire il corpo da carichi di fatica rendendone sempre meno necessaria addirittura la presenza.

Nel lavoro dello psicologo, il nuovo modo di relazione consentito dalla tecnologia digitale 

si è imposto nella pratica ,senza ancora sufficienti elaborazioni teoriche su cui fare riferimento, ma è un rivolgimento storico da cui non si tornerà indietro. Poiché tuttavia, nell’esperienza di una psicoterapia o anche di un solo consulto psicologico rimane centrale e indispensabile la presenza del corpo, tutto ciò che è in gioco in queste nuove modalità “virtuali”  dovrà essere oggetto di ricerca e indagine teorica.

 Ma non è in questa pagina che analizzeremo i pro e i contro del salto al virtuale che volenti o nolenti stiamo vivendo.

Fatte queste considerazioni , sulla base della esperienza fin qui maturata e del confronto sistematico con i colleghi in momenti di studio anche internazionale (grazie a Zoom!),posso dire che:

per Ansia, Depressione, Panico, Dipendenze affettive, Problemi di coppia, Disturbi alimentari, Nevrosi, Problemi sul lavoro, Elaborazione del lutto, Difficoltà nell’attuare progetti o nel gestire situazioni desiderate ma in fondo temute…

 Anche I colloqui online producono effetti di soddisfazione che le persone portano nella loro quotidianità ricavando sollievo dai sintomi.

  • Possono chiarire i loro pensieri, migliorare la capacità di pensare e di agire.
  • Sospendono gli effetti di pensieri negativi o improduttivi, paralizzanti e persecutori.
  • Mettono in circolo variabili differenti che modificano il loro agire.

Covid fatigue: nuove Criticità Legate all’era Covid, Si fuma, si dorme male, si mangia troppo e in modo compulsivo, non ci si muove, non si ha privacy, si trascura la salute in generale e la cura di sé, aumenta la conflittualità… Il lavoro da casa è di per sé una possibile causa di stress, per la carenza di stimoli sociali e ambientali in cui si trova il lavoratore, unito alla importante limitazione della libertà di movimento e anche solo dei progetti rispetto alla propria vita. Ma oltre a ciò soprattutto le donne si trovano  il carico dei figli in DAD e della gestione della casa, aumentando i fattori di stress; la sofferenza degli adolescenti è grande, ma anche per gli uomini questa esperienza di ritiro forzato dalla vita sociale è fonte di disagio. L’isolamento degli anziani aumenta e i piccoli riti quotidiani della loro vita sociale vengono negati.

Ho avuto in questo ultimo anno molte richieste di colloqui psicologici online e spesso sono state sufficienti poche sedute per raggiungere l’obiettivo.

Ho ricevuto in questa modalità sia persone singole che in coppia fornendo loro un luogo di parola e di ascolto protetto che favorisce il trovare se stessi ,e l’hanno potuto fare non da soli nel solito modo immaginario e destinato a ripetere vecchie modalità inconcludenti.

Ma hanno potuto arrivare a interrogarsi in modo differente per agire in modo differente. Forse non sarebbero arrivati ad uno Psicologo se avessero dovuto andarci di persona.
E anche questo è un fatto di importanza storica per questo settore. Consentito dalla tecnologia.

Il costo di ogni Colloquio viene concordato durante il primo colloquio e indicativamente varia da 50 a 80 Euro. L’esperienza di una vita messa al servizio di una nuova modalità di comunicazione, ma l’obiettivo è sempre il medesimo: Giungere a saperci fare con il “Tu sei questo”.

Emanuela Marangon Psicoanalista Psicoterapeuta Psicologa Torino

La Dr.ssa Emanuela Marangon, psicologa e psicoterapeuta, dal 1992 è iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte -legge 56 del 18-2-89,n. 01/937
Colloqui possibili anche in lingua inglese e francese.

Per richiedere un colloquio contatta la Dottoressa Marangon via telefono, email o tramite il form.
In questo modo, oltre alla data del colloquio ed alla procedura di pagamento, verrà anche concordata la modalità in cui poterlo effettuare: Zoom, Skype Telefono, Whatsapp.
Dr.ssa Emanuela Marangon Psicoanalista Psicoterapeuta Psicologa Torino Ventimiglia

    * Per proseguire con l'invio è necessario aver letto ed accettato l'informativa sulla privacy.
    INFORMATIVA PRIVACY