Ie Malmostose

La Malmostosa o anche La Malcontenta, è il nome dato ad una delle meravigliose Ville Venete Palladiane: Villa Foscari.

Viene da pensare alla Signora che la frequentò e vi impresse la caratteristica principale del suo carattere.

Il tratto di malcontenta era a volte fatto proprio dalla mamma,e noi bambini osservavamo e ascoltavamo i commenti di papà: “Ma perchè non ti va mai bene niente? Ma perchè non si riesce ad avere un pò di armonia in questa casa?”.

Così come accoglievamo con intimo tripudio ancora i commenti di papà “Ohh finalmente ti vedo ridere”, e osservavamo quasi con pudore i genitori presi in queste loro dinamiche,che però ci coinvolgevano profondamente a noi bambini,tanto quanto loro non potevano nemmeno immaginare…

Ma anche a noi capitava di soccombere sotto l’insoddisfazione materna:il nostro corpo non si sviluppava come lei avrebbe voluto: eravamo troppo così, o troppo poco cosà…e lei faticava ad accettare questa deviazione dal suo ideale di noi…

Oppure nel nostro modo di essere,pensare,parlare, reagire nella vita,lei non si rispecchiava, e ancora la sua malcelata insoddisfazione si faceva percepire dalle nostre sensibili antenne..

Il marito,i figli,la vita che conduceva,non rispondevano ai suoi ideali, e lei si sentiva impotente a condizionarli .Doveva accettarli;oggi diremmo accoglierli. E resisteva.

Ma cosa veramente può colmare il desiderio materno?Cosa posso fare io per te?Cosa sono io per te? “Cosa Mi vuoi”??

L’insoddisfazione materna,verso un altrove di cui lei stessa non sapeva dirne ,e al di là di noi.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *